InSalute, il blog di UniSalute, è un luogo virtuale aperto a tutti, che si occupa di salute e a 360 gradi.

 

Uno spazio nato per fare formazione – e informazione – sulle regole fondamentali della prevenzione, che da sempre è la migliore cura. Al centro dei nostri approfondimenti, mettiamo infatti la salute – fisica e mentale – di tutta la famiglia, da quella dei più piccoli a quella degli adulti, senza dimenticarci poi dei nostri amici a quattro zampe, che hanno una rubrica a loro dedicata. In maniera seria e autorevole, grazie alla collaborazione con esperti di fama nazionale e con i medici del Comitato Scientifico UniSalute, e sempre con un linguaggio chiaro e semplice, attraverso i nostri articoli vogliamo infatti trasmettere ai nostri lettori le best practice per un corretto stile di vita: una dieta varia e attenta, attività fisica regolare, e frequenti controlli medici, finalizzati a favorire la prevenzione e la diagnosi precoce di malattie croniche. Temi a cui si affiancano quelli, altrettanto importanti, del benessere psicologico, della prevenzione dello stress e della cura di sé e stessi, anche nell’ambiente di lavoro.

 

Nato nel 2016, il blog, che negli anni è cresciuto e si è ampliato, conta oggi 13 rubriche e 9 sotto rubriche. Scopriamo da vicino le sue tematiche!

 

LE RUBRICHE DI INSALUTE, IL BLOG DI UNISALUTE

Animali InSalute

Non solo la salute della persona, ma anche quella dei nostri amici a quattro zampe, come cani o gatti. Questa rubrica è pensata per chi ha scelto di condividere il proprio cammino con un cane o un gatto – o sta valutando di farlo – ed è interessato a come prendersi cura di un animale domestico: attraverso consigli e guide pratiche su alimentazione, malattie e buone norme per prevenirle, vediamo come gestire alcuni problemi quotidiani ed affrontare i momenti delicati della loro vita.

 

A Tavola in Salute

Cibo e salute sono strettamente collegati tra loro: ecco perché UniSalute cerca di promuovere l’importanza di un’alimentazione sana e bilanciata, per la prevenzione di disturbi e patologie croniche. Con due sotto rubriche, Mangiare In Salute e Le Ricette della Salute, questa sezione si occupa di indagare il rapporto tra le nostre abitudini alimentari e il nostro benessere.

 

Benessere

Questa rubrica si occupa di stili di vita sani, perché adottare tutti gli accorgimenti necessari è il primo modo per vivere meglio. Dai suggerimenti per affrontare i malanni di stagione o a quelli per prendersi cura della propria pelle, fino ai consigli su come mantenersi in forma evitando un’alimentazione sbagliata e una vita troppo sedentaria: gli approfondimenti di questa sezione vi aiuteranno a valutare il vostro stile di vita e fare in modo di trovare nuovi e giusti equilibri.

 

Focus Coronavirus

In un mondo stravolto a causa della pandemia, non può mancare una sezione che guarda all’attualità, con articoli interamente dedicati all’emergenza da COVID-19, ossia la malattia causata dalla diffusione del nuovo Coronavirus. Insieme a medici ed esperti abbiamo provato – e continueremo a farlo – a rispondere alle domande che più spesso ci siamo posti fin dall’inizio della pandemia: come funziona il test del tampone, come funzionano i vaccini e cosa cambia con le varianti del virus o, ancora, come affrontare questo difficile periodo salvaguardando il proprio benessere psicologico.

 

Focus Oncologia

Come il nome suggerisce, nella rubrica Focus Oncologia – suddivisa nelle due sotto rubriche Donne #InSalute e Prevenzione Oncologica – affrontiamo i temi dell’importanza della prevenzione tumorale, del ruolo fondamentale della diagnosi precoce, e dei percorsi che, anno dopo anno, la ricerca sta compiendo nella cura del cancro.

Negli articoli di questa sezione, supportati da fonti ufficiali e dal contributo di medici e ricercatori, troverete approfondimenti su cause e fattori di rischio delle patologie tumorali più diffuse, ma anche consigli utili per una efficace prevenzione nella vita quotidiana.

 

Mamme e Bambini

L’infanzia è una fase magica della vita di ciascuno, ma estremamente delicata. Ecco perché è nata questa rubrica, che raccoglie ricerche e approfondimenti sulla salute delle mamme e dei loro piccoli. Dall’alimentazione in gravidanza ai consigli per l’allattamento, fino ad arrivare alle patologie più diffuse in età infantile e alla dieta più adatta ad una crescita sana. Insieme a medici pediatri, scopriamo come prevenire alcuni disturbi diffusi nei bambini, come scegliere sport più adatto, o come prevenire i rischi e i disturbi legati all’obesità.

 

Mente In Salute

Accanto a tutte queste tematiche troviamo un focus dedicato al proprio benessere psicologico: i percorsi terapeutici più adeguati alla gestione dell’ansia e il superamento degli attacchi di panico, la prevenzione del burnout e la lotta alla depressione sono solo alcuni degli argomenti affrontati nella sezione Mente InSalute. Perché stare bene mentalmente è importante tanto quanto prendersi cura del proprio corpo.

 

Osservatorio UniSalute

Questo spazio fotografa la situazione attuale della Sanità italiana, proponendo indagini relative a spese sanitarie e prevenzione che coinvolgono le maggiori città italiane. L’obiettivo? Informare e aggiornare costantemente i lettori sulla salute del nostro Paese.

 

Prevenzione, diagnosi e terapia

Con tre sotto rubriche, Prevenzione, diagnosi e terapia approfondisce tutto ciò che riguarda, appunto, l’aspetto preventivo, diagnostico e terapeutico delle patologie più frequenti, dai banali disturbi stagionali fino a quelli respiratori. Un occhio di riguardo è rivolto alle malattie cardio-vascolari con la sotto rubrica Salute del cuore, e ai disturbi odontoiatrici più diffusi invece grazie agli approfondimenti racconti nella sezione Denti in salute, per conoscere le migliori terapie e le nuove sfide in campo scientifico. Infine, Esami e visite raccoglie gli approfondimenti dedicati ai controlli diagnostici più importanti perché, come diciamo spesso, prevenire è meglio che curare.

 

Sport

Un altro aspetto che ci sta molto a cuore è quello dell’importanza dello sport e del movimento fisico, fondamentale nella prevenzione di disturbi e malattie croniche, soprattutto quelle che riguardano il sistema cardio-vascolare. In questa sezione, trovano spazio approfondimenti e consigli che vi guideranno nel prendervi cura del vostro corpo in maniera corretta, ascoltandone i limiti e le necessità, durante i momenti di attività.

 

Storie di Salute

La rubrica “Storie di Salute” nasce per dar voce agli assicurati UniSalute, che raccontano in prima persona, attraverso una video intervista, la loro esperienza di utilizzo delle coperture sanitarie, condividendo situazioni reali e stati d’animo.

Quale esigenza avevano e in che modo è stata risolta? Di quali servizi della polizza hanno usufruito e con quali vantaggi? E soprattutto, come si sono trovati adottando questa soluzione? Ognuno di loro ha una storia diversa, preziosa per tutti: per noi di UniSalute, perché ci permette di rimanere vicini a tutti i nostri clienti e di imparare, cogliendo sempre nuove opportunità; e anche per tutti coloro che si vivono situazioni simili, perché i racconti altrui possono essere di aiuto e fornire consigli e spunti utili per tutelare e proteggere la propria salute.

 

Terza età

La terza età può essere una stagione della vita molto appagante, se ci si prende cura di sé stessi mantenendo il proprio corpo e la propria mente attivi. In questa rubrica, trovate una guida che vi aiuterà a vivere al meglio questo periodo dell’esistenza: parleremo dei controlli medici da effettuare, delle patologie a cui si può andare incontro, e diamo alcuni consigli su come mantenersi attivi e in salute nel corso della “meravigliosa terza età”.

 

Welfare

In che modo le aziende italiane si occupano della salute dei propri dipendenti? La cultura del welfare aziendale è sempre più diffusa tra le imprese del nostro paese, che cominciano a comprenderne benefici e vantaggi. Attraverso il racconto di “casi virtuosi” ed informazioni utili alle aziende e ai dipendenti, i nostri articoli dimostrano come prestare attenzione al benessere, in ambito lavorativo, aiuti i dipendenti ad essere anche più motivati e produttivi.

 

 

 

Un lungo e continuo lavoro di ricerca sul tema della salute ci ha portato, quindi, a creare uno spazio che, giorno dopo giorno, si rinnova e cresce sempre di più: ogni anno, il blog InSalute conta circa 4 milioni di visite. Una conferma di quanto sia importante condividere un “luogo virtuale” di informazione e confronto su tematiche fondamentali per noi e per chi ci segue.

Se non volete perdervi neanche un articolo, seguiteci su Facebook e Twitter, ed iscrivetevi alla nostra newsletter, compilando il form che trovate sulla pagina principale del nostro blog.

 

LA SCELTA DELLE FONTI E IL SUPPORTO DEL TEAM MEDICO SCIENTIFICO DI UNISALUTE

Trattare tematiche inerenti alla salute della persona è un’enorme responsabilità, e noi ne siamo consapevoli. Per questo, nella stesura dei nostri articoli, prestiamo sempre grande attenzione alla scelta delle fonti, che riportiamo in fondo ad ogni approfondimento, per dare ai nostri lettori la possibilità di ricostruire gli step del nostro lavoro e risalire agilmente agli studi e ai materiali da noi consultati. Ci avvaliamo del supporto del team medico scientifico di UniSalute, a cui è affidata la supervisione di tutti i contenuti, e che si rende disponibile alle frequenti interviste pubblicate sul nostro blog; è sempre il team medico scientifico a rispondere alle domande che – sempre più numerose – vengono poste alla nostra redazione.

È così che siamo in grado di spiegare ai nostri lettori, con un linguaggio semplice e chiaro, i sintomi, le cause, i fattori di rischio e le terapie disponibili per la cura delle patologie che trattiamo nei nostri approfondimenti: grazie al lavoro di professionisti dell’informazione e della comunicazione, e delle competenze dei nostri medici di riferimento.

 

CHI È UNISALUTE?

 

UniSalute è la prima assicurazione sanitaria in Italia per numero di clienti gestiti. Si prende cura ogni giorno della salute di oltre 10 milioni di persone: famiglie, dipendenti di aziende, iscritti ai Fondi sanitari di categoria e alle Casse professionali. È l’unica Compagnia in Italia che si dedica da oltre 25 anni esclusivamente alla protezione della salute e offre piani sanitari personalizzati e integrati con un’ampia gamma di servizi per rispondere nel modo più efficace ai diversi bisogni di protezione delle persone nel loro intero ciclo di vita.
Le nostre soluzioni individuali sono disponibili presso la rete agenziale del Gruppo Unipol, oltre 2.600 filiali bancarie e sul sito internet della Compagnia, per garantire sempre la migliore risposta alle esigenze di salute, con competenza, specializzazione e vicinanza. Per le polizze collettive, UniSalute offre un approccio integrato studiando con attenzione le caratteristiche del settore e mettendo a punto Piani sanitari personalizzati e flessibili, per rispondere alle esigenze più specifiche del mondo del lavoro. Ci avvaliamo con fiducia di un team di circa 800 persone, tra cui 45 medici presenti in azienda, un comitato scientifico composto da medici e professionisti della sanità, una centrale operativa telefonica con 422 operatori specializzati e un network qualificato di 20,000 strutture sanitarie convenzionate in Italia e all’estero per offrire sempre la massima qualità nel servizio e rapidità di accesso alle cure.
Tutti vantaggi che chi ha già un piano assicurativo UniSalute conosce bene: al nostro impegno e alla professionalità del team di medici di cui disponiamo, si aggiunge la possibilità di  accedere alle prestazioni sanitarie con tempi di attesa decisamente brevi. Per fare questo, mettiamo a disposizione una rete di strutture sanitarie confortevoli, qualificate e differenziate: poliambulatori medici, centri diagnostici, odontoiatrici, psicoterapici, case di cura capillarmente diffuse su tutto il territorio nazionale, con équipe mediche altamente professionali. Chi decide di stipulare una polizza sanitaria ha una necessità ben precisa: proteggere la propria salute e quella dei propri familiari. Ciascuno però, lo fa pensando alle proprie esigenze e cercando un grado di protezione differente: per questo abbiamo pensato a delle polizze sanitarie individuali tagliate sui bisogni del singolo, ma anche di chi gli sta vicino.
Con te ogni volta che vuoi, con il canale che preferisci
Semplicità vuol dire autonomia e aiuto immediato. Per questo, chi ci sceglie può accedere alle informazioni che riguardano la propria polizza, chiedere consigli e assistenza e prenotare i servizi che ha a disposizione, attraverso tre canali: il sito internet, l’app UniSalute e la centrale operativa telefonica.
Accedendo all’area riservata dal sito internet o chiamando un numero verde, è possibile:

  • ottenere informazioni sulle prestazioni previste dalla propria polizza sanitaria e sul
    proprio estratto conto, e conoscere lo stato delle richieste di rimborso
  • chiedere rimborsi
  • prenotare le prestazioni sanitarie presso le strutture convenzionate
  • chiedere un consiglio sulla scelta di quella più idonea alle nostre esigenze
  • aggiornare i propri dati e le proprie coordinate bancarie
  • chiedere una consulenza medica

 

Scaricando l’app UniSalute è possibile inoltre avere a disposizione tutti questi servizi, in qualsiasi momento e a qualsiasi ora.
Come nasce UniSalute
UniSalute nasce nel 1995 dal Gruppo Unipol, leader in Italia nei rami Danni, tra i primi dieci in Europa Nel 2022 con il nuovo Piano Industriale “Opening New Ways”, il Gruppo Unipol ha affidato a UniSalute il compito di essere unico vettore nell’assicurazione salute al fine di sviluppare la vendita dei prodotti Retail e PMI ed essere sempre più vicini alle esigenze dei clienti in sinergia con la forza delle reti distributive.
Chi ci ha scelto
Famiglie e singole persone, dipendenti di aziende, iscritti ai Fondi sanitari di categoria o alle Casse professionali: questi sono i nostri 10 milioni di clienti, che di anno in anno continuano a rinnovarci la loro fiducia e ci scelgono perché da oltre 25 anni ci prendiamo cura della loro salute garantendo un’offerta completa e specializzata. Dalle polizze individuali a quelle collettive, le nostre soluzioni sono disponibili attraverso diversi canali di vendita per rispondere a tutte le esigenze di protezione della salute con competenza e vicinanza:
– per le polizze collettive, attraverso un approccio integrato e altamente qualificato studiamo con attenzione le caratteristiche del settore e mettiamo a punto Piani sanitari personalizzati e flessibili, per rispondere alle esigenze più specifiche del mondo del lavoro;
– per le polizze individuali, mettiamo a disposizione un approccio multicanale: dal nostro sito internet unisalute.it, alla rete agenziale del Gruppo Unipol, alle oltre 2.600 filiali bancarie.

 

www.unisalute.it